La linea di lavaggio in continuo di tappeti in acqua è un sistema di lavorazione automatizzato, continuo e completo, che riduce al minimo l'impiego di addetti necessari al suo funzionamento. La linea completa si compone di diverse macchine, sincronizzate a programma, che eseguono tutte le fasi di lavorazione, ad eccezione di quelle tecniche di preparazione e di attesa al processo lavorativo.
Il tappeto prima di essere lavato viene visionato per individuare il tipo di tappeto e la provenienza, eventuali macchie, imperfezioni, danni causati da agenti atmosferici o animali, rotture o lesioni solo dopo viene inviato al lavaggio manuale o meccanico per un servizio accurato e completo.
Il trattamento aggiuntivo di sanificazione con OZONO viene effettuato su rchiesta.
La linea è composta dalle seguenti macchine:
SPOL
La macchina esegue la battitura, lo spolvero, l'aspirazione e l'abbattimento delle polveri e delle impurità del tappeto.
COLOR
Consente, dove necessario, di applicare al tappeto, mediante spruzzatura con riciclo, una soluzione fissativa dei colori.
LAVA
E' una delle macchine più importanti ed innovative della linea, in quanto lava i tappeti ad immersione nella soluzione di lavaggio, recupera parte della soluzione tramite pressatura, risciacqua il tappeto in immersione, recupera l'acqua in eccesso per mezzo di una seconda pressatura e predispone il tappeto per la fase successiva.
ROTOLA
Dispositivo che consente l'arrotolamento automatico e lo scarico del tappeto nel raccoglitore, e lo predispone per il carico automatico in centrifuga.
CA-SCA
E' un dispositivo automatico di carico dei tappeti provenienti dal lavaggio direttamente in centrifuga e di scarico degli stessi al termine della centrifugazione.
CENTRI
è un'altra macchina importante ed innovativa, poiché si tratta di una centrifuga multifunzione a ciclo continuo a quattro posizioni:
STOC
Il dispositivo, posto dopo la centrifuga multifunzione, consente il supporto ed il successivo stoccaggio dei tappeti centrifugati in apposito contenitore. Alla fine delle varie fasi i tappeti vengono trasportati ai forni di asciugatura, ambienti speciali che si estendono per una superficie di oltre 800 mq.
In questi ambienti particolari, attraverso una ventilazione forzata si mantiene una temperatura costante per eliminare dai tappeti tutta l'umidità residua. Verificato lo stato di asciugatura i tappeti vengono trasferiti al reparto di piegatura /arrotolatura imbustati e pronti per essere consegnati ai nostri clienti.
Credits Sis Informatica